Lo scopo di questo blog

é di RACCOGLIERE le informazioni riguardanti questa patologia ed i suoi trattamenti.
Spesso, quando nasce un figlio con un problema, i genitori si trovano di fronte a mille dubbi, e non sempre i medici hanno il tempo o la pazienza di spiegare tutto. Così è stato anche per noi. Assetati di spiegazioni ci siamo messi alla ricerca, e molte cose le abbiamo scoperte solo dopo molti anni, e quasi per caso. Ora voglio mettere a disposizione di tutti quello che ho raccolto negli ultimi anni, sottolineando che quanto scriverò potrà tranquillamente essere contestato o completato...infatti la cosa più importante che ho capito in questa mia esperienza é che non si finisce mai di imparare. Invito pertanto tutti, genitori, malati, ma sopratutto anche gli specialisti, a prendere parte a questo blog e ad arricchirci con le loro esperienze.
GRAZIE

AVVISO

L'autore di questo blog non è un medico. Io sono solo un genitore di un bambino affetto da PFFD, che cerca di capirci qualcosa di piú sulla patologia. I miei post sono solo un tentativo di descrivere PFFD in maniera comprensibile per tutti. Non sono da considerarsi consulenze mediche! Tutti gli esperti di PFFD vi diranno che ogni caso è diverso e che deve essere analizzato a se. I consigli e le indicazioni fornite in questo blog non hanno valore terapeutico e non rappresentano un invito all'autodiagnosi e/o all'autocura. Prima di mettere in pratica i consigli eventualmente segnalati è opportuno consultare il proprio medico o lo specialista.
Illustration of Proximal Femoral Focal Deficiency from the Netter Collection

28 gen 2008

Eziologia (Cioé: Quali sono le cause?)

Tratto da: http://www.pffd.org/what_causes_pffd.htm

Il processo di formazione e di sviluppo del feto viene chiamato morfogenesi. È una fase molto delicata, perché la posizione di ogni singola cellula é determinante per il corretto sviluppo dei tessuti e di tutto quello che gli sta intorno. Se la morfogenesi é disturbata da un qualche fattore esterno, il momento in cui ció avviene é determinante per il tipo di difetto che si potrá avere. Se qualcosa avviene in una fase precoce, allora si parla di "malformazione", a differenza della "deformazione", che di solito avviene in una fase successiva e deriva da fattori meccanici.

Nel feto le gemme degli arti si sviluppano nell'arco dei primi 28 - 32 giorno di gravidanza e in 33-36 giorni il piede piatto è visibile. Se qualcosa colpisce la crescita del feto durante questa critica fase di formazione degli arti (che dura dalle 4 alle 6 settimane), questo puó causare PFFD.

Quella cosa che causa la malformazione di un embrione o di un feto viene detta "teratogeno". Il teratogeno per il PFFD è sconosciuta. PFFD non è una malattia genetica.
Alcuni suppongono che possa essere causato da anoxia (mancanza di ossigeno), ischemia (temporanea carenza di approvvigionamento di sangue), da prodotti chimici, ipotermia, radiazioni, tossine batteriche, infezioni virali, da enzimi e cambiamenti ormonali.

In realtá l'unica causa accertata é il farmaco Talidomide, che è stato commercializzato come un sedativo, sonnifero, e per i disturbi da gravidanza (purtroppo), prima di essere tolto dal mercato nei primi anni 1960.

Nessun commento:

Illustration of Proximal Femoral Focal Deficiency from the Netter Collection