Lo scopo di questo blog

é di RACCOGLIERE le informazioni riguardanti questa patologia ed i suoi trattamenti.
Spesso, quando nasce un figlio con un problema, i genitori si trovano di fronte a mille dubbi, e non sempre i medici hanno il tempo o la pazienza di spiegare tutto. Così è stato anche per noi. Assetati di spiegazioni ci siamo messi alla ricerca, e molte cose le abbiamo scoperte solo dopo molti anni, e quasi per caso. Ora voglio mettere a disposizione di tutti quello che ho raccolto negli ultimi anni, sottolineando che quanto scriverò potrà tranquillamente essere contestato o completato...infatti la cosa più importante che ho capito in questa mia esperienza é che non si finisce mai di imparare. Invito pertanto tutti, genitori, malati, ma sopratutto anche gli specialisti, a prendere parte a questo blog e ad arricchirci con le loro esperienze.
GRAZIE

AVVISO

L'autore di questo blog non è un medico. Io sono solo un genitore di un bambino affetto da PFFD, che cerca di capirci qualcosa di piú sulla patologia. I miei post sono solo un tentativo di descrivere PFFD in maniera comprensibile per tutti. Non sono da considerarsi consulenze mediche! Tutti gli esperti di PFFD vi diranno che ogni caso è diverso e che deve essere analizzato a se. I consigli e le indicazioni fornite in questo blog non hanno valore terapeutico e non rappresentano un invito all'autodiagnosi e/o all'autocura. Prima di mettere in pratica i consigli eventualmente segnalati è opportuno consultare il proprio medico o lo specialista.
Illustration of Proximal Femoral Focal Deficiency from the Netter Collection

28 gen 2008

Embriologia (Cioé: come avviene?)

Tratto da: http://www.pffd.org/node/219

Lo sviluppo degli arti avviene le prime 2-7 settimane della vita fetale. Prima si sviluppano le parti prossimali (cioé piú vicine al corpo) degli arti e in seguito le mani e i piedi, che si formano verso la settima settimana[Westin, 1969]. L'acetabolo, la testa ed il collo del femore si sviluppano dallo stesso tessuto cartillagineo, in cui si forma una apertura, che formerá l'articolazione coxo-femorale (cioé l'anca). La apertura aumenterá progressivamente fino a formare l'acetabolo definitivo.

È importante sapere ch il corretto sviluppo della testa femorale e dell'acetabolo sono dipendenti uno dall'altro (cioé non puoi avere l'uno senza l'altro). Questo punto è fondamentale per una corretta diagnosi. Infatti, analizzando i raggi-X di pazienti inferiori all'anno di etá, é quasi impossibile vedere direttamente la presenza della testa femorale, essendo a quell'etá ancora cartilaginea e dunque trasparente ai raggi. La presenza di un adeguato acetabolo invece, il cui osso é giá visibile sulle lastre, indica la presenza della testa del femore. Allo stesso modo, se l'acetabolo non é visibile (cioé é piatto), la testa del femore non c'é e non si svilupperá.

Bisogna anche ricordare, che qualsiasi cosa colpisca il femore in via di sviluppo durante le prime settimane di vita del feto, potrebbe anche compromettere il ginocchio o la parte inferiore della gamba.

Nessun commento:

Illustration of Proximal Femoral Focal Deficiency from the Netter Collection